4 cose dall’ultimo Consiglio Comunale
E poi: ZTL a Mariano, rumori a Sabbio e le altre cose successe a febbraio a Dalmine.
Ciao! Questa è la newsletter mensile di Nostra Dalmine: arriva ogni prima domenica del mese e racconta tutto quello che è successo a Dalmine nel mese precedente. Prima volta? Iscriviti qui:
Martedì scorso si è svolto il primo Consiglio Comunale del 2025. Le quattro cose più importanti successe.
1. Commissione Scuola. Abbiamo proposto di istituire una nuova commissione scuola, un tavolo di lavoro dove insegnanti, genitori, studenti e politici possano discutere dei problemi delle scuole di Dalmine. Tutti i consiglieri hanno votato a favore.
“La scuola non è solo un'istituzione, ma il cuore pulsante della nostra società. È qui che si formano i cittadini di domani, è qui che le nuove generazioni crescono non solo dal punto di vista didattico, ma anche come individui. Il nostro compito, come amministratori, è garantire che questo percorso avvenga nel miglior modo possibile.” Davide Benedetti, consigliere Nostra Dalmine
2. Autostrada Bergamo-Treviglio. La maggioranza ha bocciato il documento presentato con il PD in cui chiedevamo conto dell’iter dell’opera (a che punto siamo?), del coinvolgimento della nostra città e che cosa succederà al traffico di Dalmine.
“Ancora una volta si cerca di far passare l’Autostrada Bergamo-Treviglio come un’opera condivisa e necessaria, ma la realtà è ben diversa. I cittadini non sono stati coinvolti in un vero dibattito pubblico, e oggi ben otto comuni su dodici si dichiarano contrari al progetto, come riportato anche dalla stampa locale. La narrazione secondo cui questa infrastruttura sia richiesta dal territorio non regge più di fronte ai fatti.” Davide Benedetti, consigliere Nostra Dalmine
3. Raccolta Differenziata. Sangalli è la ditta che raccoglie i rifiuti a Dalmine e negli ultimi anni ha avuto una serie di vicende legali con il Comune di Dalmine. L’ultima di queste ha visto Sangalli chiedere più di 800.000 euro al Comune. Non si sa ancora se la tassa rifiuti aumenterà perché si deve ancora pronunciare il TAR. Di sicuro il servizio di gestione dei rifiuti non verrà interrotto.
4. Nuova Sala Civica. Dentro l’edificio noto come Ex Cral, situato in centro e recentemente rinnovato, c’è una nuova sala civica. Ma ad ora non si può utilizzare. L’Assessore Samele ci ha risposto che le due entrate realizzate passano dagli uffici e quindi non si possono lasciare aperte fuori dagli orari di ufficio. L’Amministrazione ha in programma la realizzazione di un terzo ingresso indipendente. In fase di progettazione non ci si era accorti che le due entrate non sarebbero state utilizzabili?
Prossimi eventi
Gazebo a Santa Maria. Domenica 2 marzo, dalle 9 alle 12, in piazza Santa Maria per parlare della frazione, della nuova strada Gronda Nord e del pasticcio sul parcheggio di via Rezzara.
Serata sulle Malattie Sessualmente Trasmissibili. Mercoledì 5 Marzo, presso la Sala Polivalente della Coop. La Solidarietà, in via IV Novembre 1 a Dalmine. L’inizio è alle 20.45, ingresso libero. Durante la serata sarà possibile porre domande alle relatrici, anche in forma anonima. Parlare di sesso non deve essere un tabù, soprattutto quando si tratta di proteggere la propria salute!
Cose su cui stiamo lavorando
🅿️ Parcheggi selvaggi. Fioccano segnalazioni dai residenti di Brembo per i ‘parcheggi creativi’ di alcuni frequentatori serali del locale Bobadilla. Abbiamo portato il punto in discussione nella prossima commissione consiliare.
🛑 ZTL a Mariano? Era nel nostro programma elettorale, continua ad essere un’idea gradita ad alcuni marianesi. Bloccare il traffico di Via Tiraboschi nelle ore dei pendolari ha senso? Fateci sapere la vostra!
🔉 Rumori a Sabbio. Alcuni cittadini di Sabbio ci hanno segnalato il presunto mancato rispetto dei limiti acustici nella frazione, soprattutto di sera. Abbiamo chiesto all’Amministrazione di verificare.
→ Hai una segnalazione da fare? Rispondi semplicemente a questa mail
Verdedì
Torna la nostra rubrica ambientalista: ogni mese la frutta e la verdura di stagione.
Marzo: 🍊 arance 🍋 limoni 🥝 kiwi 🍎 mele 🍐 pere 🍊 clementine 🥕 carote 🥔 patate 🥦 cavolfiori 🥬 sedano, radicchio, finocchi, carciofi, spinaci… e frutta in guscio!
Buongiorno ! Posso sapere perché là Sangalli non ha dato a tutti i cittadini il calendario della raccolta differenziata? Io ,per esempio l’ho dovuta scaricare! So che alcuni della zona B l’hanno avuta .Io l’ho dovuta chiedere espressamente ad un incaricato della raccolta!