Ritorno sul Campo [Nostra Dalmine Newsletter Ottobre 2014 #5]
0. EVENTO - Primi passi
Domani, giovedì 2 ottobre, dalle 20.45 in sala civica, spiegheremo i primi quatto mesi di amministrazione, illustrando le nuove aliquote di IMU, TASI e TARI, analizzando il bilancio, elencando tutte le nostre iniziative, ascoltando quello che avrete da dirci.
1. CC 8 settembre 2014
L'8 settembre si è svolto il terzo consiglio comunale della giunta Alessio. Argomento principale le nuove aliquote per il 2014.
Qui la pagina di approfondimento del sito web comunale.
Qui il consiglio a colori. Qui il resoconto twitter.
Qui il nostro commento alla politica fiscale.
IMU
Non è soggetta la prima casa per volontà nazionale. Le aliquote variano dal 4.75 per mille per le case popolari, il 10.10 per la seconda casa o il secondo box e il 10.30 per alberghi e banche.
Saldo entro il 16 dicembre 2014 (il Comune non spedirà nulla).
Abbiamo votato contro.
TARI
Tassa sui rifiuti, la devono pagare i proprietari, inquilini di residenze private, così come i titolari di imprese commerciali o industriali. Un componente: 26 euro l'anno; 2: 43; 3: 54; 4: 67; 5: 81; più di 6: 93.
Scadenza il 16 gennaio 2015 (il Comune spedirà il saldo/conguaglio).
Ci siamo astenuti.
TASI
La nuova tassa sui servizi indivisibili. La pagano le abitazioni principali. Aliquota fissa del 2.5 per mille con detrazioni per le famiglie numerose e per gli invalidi con basso reddito. Acconto entro 16 ottobre 2014; saldo entro 16 dicembre 2014 (Comune non spedisce nulla).
Ci siamo astenuti.
IRPEF
Addizionale comunale all'IRPEF. La pagano tutti i contribuenti. Aliquota fissa dello 0.47 per mille (lo 0.40 va allo stato).
Ci siamo astenuti.
2. CC 22 settembre 2014
Il 22 settembre si è svolto il quarto consiglio comunale della giunta Alessio.
Qui il consiglio a colori. Qui il resoconto twitter.
NO SLOT
Abbiamo presentato due mozioni - insieme a Cortese (Patto Civico) e Steffenoni (Movimento 5 Stelle) - contro il gioco d'azzardo. La prima per chiedere a Sindaco e giunta di aprire un percorso di contrasto alla ludopatia che passi attraverso azioni teoriche e pratiche (qui il testo); la seconda per chiedere, nel 2015, di applicare una detrazione fiscale (il tipo di tassa verrà scelto in futuro) per i locali pubblici che non hanno installato alcuna slot machine o videopoker e per quelli che intendono rinunciarvi entro un determinato periodo di tempo (qui il testo).
Entrambe le mozioni sono state approvate.
Bilancio
Durante la serata sono stati approvati il bilancio di previsione 2014 e la relazione previsionale e programmatica 2014-2016. Qui il nostro commento negativo.
Inceneritore
Abbiamo votato a favore ad una mozione, presentata dal Partito Democratico, contro la terza linea dell'inceneritore.
3. Notizie
Sul sito www.nostradalmine.it abbiamo aggiunto una nuova sezione per permettere a chiunque - sopratutto a chi non ha Facebook - di rimanere aggiornato sul nostro lavoro.
4. Altro
> Scheda bianca alle provinciali
Domenica 28 settembre si sono svolte le elezioni provinciali. Abbiamo votato scheda bianca, il nostro consigliere Fabio spiega qui perché.
> Interrogazione: degrado a Sabbio
In data 18 settembre abbiamo protocollato un'interrogazione riguardo il decoro urbano alla fermata dell'autostradale a Sabbio.
Potete leggere il testo qui.
> Gazebo
Domenica 28 settembre siamo tornati sul campo con un gazebo mattutino davanti al Comune per pubblicizzare la serata di domani sera.