A Gonfie Vele [Nostra Dalmine Newsletter #6 Novembre 2014]
0. opendalmine punto it
Una delle regole che ci siamo dati fin dall'inizio è: OSARE.
L'abbiamo fatto per tutta la campagna elettorale (gazebo di 24 ore e programma di 42 pagine ad esempio) e con il lavoro dietro le quinte (siamo arrivati a 40 riunioni!).
Abbiamo deciso di superarci ancora.
Una cosa che mancava a Dalmine era la trasparenza. Non che non si riescano a trovare le notizie, il problema però è il burocratese. Come faccio a sapere cosa ha votato tizio durante lo scorso consiglio comunale? Vado sul sito del comune, vado nell'albo pretorio, torno indietro nel portale del cittadino, cerco la delibera di consiglio, LA SCARICO, e finalmente scopro come ha votato tizio. Giusto due passaggi. Perché allora non creare un bellissimo sito nel quale chiunque può seguire il lavoro del proprio politico preferito, controllare con un solo click le mozioni e le interrogazioni che ha presentato, avere a disposizione semplici e veloci resoconti dei consigli comunali? L'abbiamo fatto.
Ecco a voi WWW.OPENDALMINE.IT
1. cc del 23 ottobre
Il 23 ottobre si è svolto il quinto consiglio comunale dell'amministrazione Alessio.
Le cose importanti da sapere sono 3:
1) Decoro urbano: mozione del Movimento 5 Stelle per iscrivere il comune a questo social network che semplifica le segnalazioni da parte dei cittadini. Abbiamo presentato una piccola modifica per la ricerca di altri software più idonei. La mozione è stato bocciata dalla maggioranza. Il perché. Qui l'articolo dell'Eco: http://goo.gl/G2u7Jc.
2) Grazie per Monella: mozione della Lega Nord per sostenere la grazie per Monella. Ovviamente abbiamo votato contro e spieghiamo il perché qui: http://goo.gl/lWllR5.
3) Convenzione per lo svolgimento in forma associata della segreteria tra Dalmine e Levate: con questo atto il nostro segretario comunale Lopomo, quando non lavora a Dalmine, lavora a Levate. Abbiamo votato contro, qui spieghiamo come mai: http://goo.gl/pQ4s0Q.
Qui il Consiglio A Colori: http://goo.gl/d0xBvw
Qui il resoconto twitter: http://goo.gl/hZh1n4
2. Primi Passi
Giovedì 2 ottobre si è svolta la nostra prima serata pubblica dalle elezioni. Abbiamo percorso i primi quattro mesi di amministrazione Alessio, da giugno a ottobre. Qui le slide con tantissimi dati (sopratutto le tasse).
3. Cosa succede in città
> Abbiamo incontrato il Sindaco per la Cavalleri (quella degli odori di catrame a Santa Maria). Fai la tua segnalazione qui.
> Qui il nostro commento al senso unico in Via Verdi (anticipazione: avremmo fatto una ZTL oraria).
> Siamo stati alla Fiera della Sostenibilità (tante belle cose qui) e ad un incontro provinciale contro IPB (qui le novità emerse).
> Qui torte colorate per sapere dove finiscono i soldi delle manutenzioni straordinarie.
4. Degrado urbano autostradale
In data XX settembre avevamo presentato un'interrogazione scritta riguardo al degrado urbano presso la fermata dell'autostradale a Sabbio. Ci riteniamo soddisfatti rispetto alle competenze che sono in carico al Comune, ma auspichiamo che vengano realizzate effettivamente importanti sinergie con i Carabinieri e la Società Autostrade. Approfondisci qui.