L'avventura continua [Nostra Dalmine Newsletter #7 Dicembre 2014]
0. informadalmine: l'appello
Entro l'anno nuovo arriverà nelle vostre case il nuovo numero di InformaDalmine.
Abbiamo fatto il punto della situazione:
Un'opposizione costruttiva ed efficace. È quello che stiamo proponendo di fare con questo mandato, con l'intenzione di indirizzare l'amministrazione verso alcuni punti del nostro programma.
E lanciato un grande appello:
Per continuare a lavorare con efficienza al servizio dei cittadini, con spirito frizzante e divertente, abbiamo sempre bisogno di giovani attivisti!
Qui l'articolo completo.
1. cc del 24 novembre
Il 24 novembre si è svolto il sesto consiglio comunale dell'amministrazione Alessio.
Le cose importanti da sapere sono 5 (di cui 2 nei prossimi riquadri):
1) Interrogazione su Agenda 21
Agenda 21 è un consorzio di comuni, tra cui Dalmine. Dato il rinnovo del CdA, abbiamo chiesto un rendiconto delle attività e un elenco dei progetti futuri.
Qui il testo completo della risposta.
2) Convenzione tra PLIS e Adda Nord
Poiché mancano i soldi per mandare avanti il Parco del Brembo, l'amministrazione propone di stipulare una convenzione per affidare in gestione il PLIS al Parco Adda Nord. Noi ci siamo astenuti perché, pur convenendo che un accordo del genere possa migliorare la gestione del PLIS, troviamo delle gravi inefficienze nel meccanismo di scrittura della delibera, che risulta poco chiara e trasparente.
3) Mozione sull'asilo di Guzzanica
Il Movimento 5 Stelle presenta una mozione per chiedere che vengano aspettate le pre iscrizioni per decidere se chiudere l'asilo comunale del quartiere dalminese. La mozione è stata bocciata dall'amministrazione perché il proseguimento dell'asilo sarebbe insostenibile. Noi abbiamo votato a favore della mozione perché sensata.
Qui il nostro pensiero sull'asilo comunale.
Qui il Consiglio A Colori
Qui il resoconto twitter
![](https://substackcdn.com/image/fetch/w_1456,c_limit,f_auto,q_auto:good,fl_progressive:steep/https%3A%2F%2Fbucketeer-e05bbc84-baa3-437e-9518-adb32be77984.s3.amazonaws.com%2Fpublic%2Fimages%2F8c4f331f-25c5-4653-9dd6-e07f2985fcbf_960x720.png)
2. interrogazione Via Verdi
Al consiglio comunale del 24 novembre abbiamo presentato un'interrogazione urgente riguardante il senso unico di Via Verdi: 10 domande precise all'amministrazione. L'assessore, data l'ora e il poco preavviso dell'interrogazione, non ha risposto ha tutte le domande.
La motivazione del senso unico è la seguente: Era importante intervenire su questa strada perché a servizio delle scuole e del centro sportivo. Tra le varie esigenze della collettività, ci siamo focalizzati su quella che noi abbiamo ritenuto essere la più debole, cioè gli studenti. Abbiamo quindi privilegiato l'intervento che permettesse di dare delle risposte al tema della raggiungibilità delle scuole.
Qui tutte le domande con relative risposte.
3. no alla caccia nel PLIS
Al consiglio comunale del 24 novembre abbiamo le richieste della petizione firmata da numerosi cittadini, ovvero l'interdizione della caccia nel PLIS.
La mozione è stata rinviata a dicembre per consentire all'amministrazione di contattare la provincia - competente in materia venatoria - e gli altri comuni del Parco.
Qui il testo completo.
4. altre avventure
> Per il prossimo consiglio comunale abbiamo depositato un'interrogazione sullo stato delle piscine, per fare un po' di chiarezze. Qui il testo completo.
> L'amministrazione incontra i cittadini: abbiamo partecipato a tutti gli incontri, prendendo attentamente e scrupolosamente nota delle obiezioni e dei commenti dei cittadini. Non siamo invece mai intervenuti, perché riteniamo che il luogo idoneo al dibattito politico per i gruppi eletti in consiglio comunale sia appunto la seduta consiliare.
> Il gazebo di domenica 23 novembre, con il bellissimo striscione della nostra Greta :D
![](https://substackcdn.com/image/fetch/w_1456,c_limit,f_auto,q_auto:good,fl_progressive:steep/https%3A%2F%2Fbucketeer-e05bbc84-baa3-437e-9518-adb32be77984.s3.amazonaws.com%2Fpublic%2Fimages%2Fd9051770-7c2f-43a9-a19a-53e70d13a6f6_520x384.jpeg)