Ancora in Volo [Nostra Dalmine Newsletter #9 Febbraio 2015]
1. essere giovani
Essere giovani vuol dire tenere aperto l’oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro. Bob Dylan
Forse è proprio quel mix di speranza, curiosità e incoscienza che spesso porta i giovani a mettersi in gioco, anche in un clima pieno di tensioni e mutamenti come quello dei nostri giorni.
Nel 2013, un gruppo di ragazzi decide di unire competenze, impegno e passione per una grande sfida: le elezioni comunali 2014. Da maggio 2014, Nostra Dalmine è in consiglio comunale e ha già raggiunto importanti traguardi.
I giovani ci sono, sono presenti e hanno voglia di dare. Ciò che è necessario fare è dar loro la possibilità di esprimersi e partecipare.
![](https://substackcdn.com/image/fetch/w_1456,c_limit,f_auto,q_auto:good,fl_progressive:steep/https%3A%2F%2Fbucketeer-e05bbc84-baa3-437e-9518-adb32be77984.s3.amazonaws.com%2Fpublic%2Fimages%2Fa576ba05-9c03-4fa0-871a-ff65c9cce2c6_720x532.jpeg)
La nostra riunione del 15 gennaio, la numero 43 dalla fondazione :)
2. impianti sportivi
La Giunta Regionale della Lombardia ha stanziato 3 milioni di euro per la riqualificazione di impianti sportivi di proprietà pubblica. Nella Provincia di Bergamo, diversi Comuni che hanno partecipato al bando pubblico (nel mese di ottobre 2014) ricevono stanziamenti. Dalmine no. Perché?
Il 19 gennaio abbiamo chiesto agli uffici la documentazione a riguardo.
Ci hanno risposto dieci giorni dopo ma non ci sono chiare le motivazioni. Abbiamo chiesto un colloquio con l'assessore, vi faremo sapere ;)
3. pedemontana fino a dalmine? #nograzie
Il 27 gennaio Il Giorno pubblica un articolo nel quale Maroni afferma che la Pedemontana è un sogno che dovrà arrivare fino a Dalmine.
Ovviamente non stiamo a guardare e, prima con una nota sulla nostra pagina Facebook, poi con una dichiarazione a BergamoNews, ci poniamo seri dubbi sull'opera. Il progetto, in alcune sue parti di dubbia utilità e con il rischio di bissare BreBeMi, non prevede che l'autostrada arrivi a Dalmine, ma darebbe l'impulso alla realizzazione della Bergamo-Treviglio, infrastruttura alla quale ci opponiamo strenuamente.
4. spazi pubblici
Unitamente ai gruppi di Patto Civico e Movimento 5 Stelle, e con la collaborazione di Rifondazione Comunista, abbiamo presentato un'interrogazione in merito agli spazi pubblici per condurre l'attività politica in ambito locale.
Considerando che le nostre organizzazioni politiche, unitamente a diverse associazioni di volontariato del territorio, non hanno a disposizione una sede dove poter svolgere la propria attività, chiediamo quali sono le azioni che l'Amministrazione ha valutato in considerazione dei bisogni espressi anche da una lettera presentata lo scorso 10 novembre.