#SentiChiParla [Nostra Dalmine Newsletter #12 Maggio 2015]
1. #SentiChiParla
Giovedì 23 aprile si è svolta #SentiChiParla, una serata - organizzata da Nostra Dalmine - per chiacchierare e ascoltare, un dibattito costruttivo in un ambiente socievole in compagnia.
In questo primo evento abbiamo trattato il tema dell'immigrazione, e sono nati un sacco di spunti interessanti.
Le slide con i dati sull'immigrazione e le riflessioni più significative nate durante il dibattito sono raccolte in un album che puoi trovare qui.
2. consiglio comunale
Lunedì 27 aprile si è svolto il decimo consiglio comunale della giunta Alessio. I punti all'ordine del giorno erano ben 16 (il nostro Fabio li spiega bene qui).
Si è parlato di società partecipate, tassa sui rifiuti e tanto altro.
- TARI: la scelta dell'amministrazione di far pagare il 50% della tassa SOLO a chi toglierà le slot, secondo noi crea disparità perché non premia quei locali che le hanno già tolte o non le hanno mai avute.
Qui il commento completo.
- Società partecipate: sono stati votati una serie di provvedimenti volti a ridurre gli sprechi nelle società pubbliche, seguendo il Piano Cottarelli. Siamo contenti della razionalizzazione ma saranno fondamentali i controlli.
Qui il commento completo.
Qui un semplice schemino sulle partecipate del Comune (nato da una nostra interrogazione).
- Caccia nel PLIS: abbiamo presentato un'interrogazione per chiedere una garanzia sui controlli alla caccia nel Parco del Brembo. La risposta dell'assessore ci è piaciuta però rimaniamo perplessi sulle tempistiche e sulla necessità di spronare continuamente la Giunta con interrogazioni.
Qui il commento completo.
Qui il testo completo dell'interrogazione.
Infine, Consiglio A Colori, dove spieghiamo tutto in modo colorato e simpatico e resoconto twitter se non vuoi perderti neanche una battuta.
3. Dalmine Giovani
Dalla Commissione Giovani è nata Dalmine Giovani, una pagina Facebook che riunisce tutte le iniziative per i giovani dalminesi.
4. sul campo
Sabato 18 aprile abbiamo fatto un gazebo davanti al Comune per pubblicizzare #SentiChiParla e per raccontare le ultime iniziative. Qui il volantino che abbiamo distribuito.