Chiusa la Ciclabile per Treviolo
E poi: gli alberi al casello a Guzzanica, i lavori al Velodromo e tanto altro.
Ciao! Questa è la newsletter mensile di Nostra Dalmine: arriva ogni prima domenica del mese e racconta tutto quello che è successo a Dalmine nel mese precedente. Prima volta? Iscriviti qui:
L'Amministrazione chiuderà la ciclabile Sforzatica–Treviolo per i prossimi mesi a causa dei lavori della Gronda Nord: la nuova strada che, collegando Treviolo al Cimitero di Dalmine, passerà nei campi a nord di Santa Maria, consumando altro suolo.
La soluzione pensata dall'Amministrazione per ovviare al disguido provocato ai tanti pedoni e ciclisti che utilizzano la ciclabile per andare al lavoro o per svago?
"La cittadinanza è quindi invitata a seguire percorsi ciclopedonali alternativi per raggiungere il comune di Treviolo."
Peccato che non esistano questi percorsi ciclopedonali alternativi.
Quando si fanno i lavori per le auto, si pensa sempre a una modifica viabilistica per agevolare gli automobilisti. Quando invece si parla di bici, sembra che a nessuno interessi nulla.
L'Amministrazione avrebbe potuto prevedere delle alternative temporanee e segnalate, come il passaggio a fianco delle serre di via delle Noci, al di là del cavalcavia, così da giungere in via dei Senteruoli a Treviolo in tutta sicurezza. Oppure mettersi d'accordo con il Comune di Lallio per segnalare il percorso più sicuro per giungere a Treviolo passando dalla ciclabile di via Stella Alpina.
Ancora una volta le politiche a favore delle auto "sorpassano" la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti. Inaccettabile.

Cose su cui stiamo lavorando
🔉 Inquinamento Acustico. Alcuni cittadini ci hanno segnalato rumori, anche notturni, abbastanza fastidiosi. Abbiamo scritto delle interrogazioni all’Amministrazione per capire quali controlli sono stati fatti negli ultimi anni sull'inquinamento acustico.
🌳 Dove sono gli alberi al Casello? Il progetto di aggiornamento della viabilità del casello autostradale di Dalmine prevede una serie di piantumazioni per proteggere il quartiere di Guzzanica dall’inquinamento visivo e acustico. Ad oggi non sono stati piantati alberi. Abbiamo chiesto il perché all’Amministrazione.
⛲️ La storia infinita (non il film). Le fontane di Piazza Caduti sono ancora lì, non funzionanti, nonostante i numerosi lavori degli ultimi anni. Perché? Insieme al PD, lo abbiamo chiesto all’Amministrazione.
🛣️ Autostrada Bergamo-Treviglio. Abbiamo partecipato all’ultima riunione del comitato contro la nuova autostrada che collegherà Casirate a Dalmine. Intanto Regione Lombardia vuole incontrare i sindaci dei paesi interessati. L’Amministrazione di destra di Dalmine è a favore; noi siamo sempre stati contrari.
🏗️ Lavori al velodromo. Anna e Davide, i nostri due consiglieri comunali, hanno partecipato ad un sopralluogo per controllare a che punto siano i lavori di sistemazione del Velodromo. I lavori attuali sono per rifare il campo da calcio, gli spogliatoi e le gradinate, e dovrebbero finire a giugno. La pista per il ciclismo — che dovrebbe essere lo sport principale di un velodromo, no? — è messa male ma il suo rifacimento non fa parte del progetto.
Verdedì
Torna la nostra rubrica ambientalista: ogni mese la frutta e la verdura di stagione.
Aprile: 🍓 fragole 🍊 arance 🍋 limoni 🥝 kiwi 🍎 mele 🍐 pere 🥕 carote 🥦 cavolfiori 🧅 cipolle 🫛 piselli e anche rucola, melanzane, finocchi, carciofi, spinaci, zucchine.