Come sarà Dalmine nel 2040?
Ingegneria a Bergamo, Flat Tax, casello autostradale e le altre cose successe ad aprile a Dalmine.
-385 giorni alle elezioni comunali
Ciao! Benvenuto/a nella newsletter mensile di Nostra Dalmine: arriva ogni prima domenica del mese e racconta tutto quello che è successo a Dalmine nel mese precedente. Se sei nuovo/a, puoi iscriverti qui:
Come sarà Dalmine nel 2040? Ma sopratutto, come vogliamo Dalmine nel 2040?
Crediamo sia una delle domande più difficili a cui dare risposta, soprattutto perché è difficile immaginare le nostre stesse vite con un tale orizzonte temporale, difficile darsi risposte su una società o una città. Eppure è ciò che una buona Amministrazione dovrebbe fare, immaginandosi l’evoluzione di ciò che governa, da tutti i punti di vista.
Oggi tiriamo le somme dell’Amministrazione Bramani: leggi il nostro intervento completo.
Cosa è successo nell’ultimo Consiglio Comunale
🎓 Sono stati confermati i contatti tra Sindaco e Rettore dell’Università per la ventilata ipotesi di spostamento di Ingegneria a Bergamo. Il Rettore sarà audito dal consiglio comunale nella prossima seduta.
Hai domande da fargli? Faccele sapere rispondendo a questa mail!
🏠 È stata bocciata la nostra mozione per istituire delle “Bat Box” come soluzione anti-zanzare a Dalmine. Il capogruppo della Lega ha espresso la sua contrarietà affermando che “dove lavorava, nel periodo di presenza dei pipistrelli, le zanzare erano aumentate” e che questa soluzione non sarebbe efficace, riducendola ad una “favola”. Una favola dimostrata però da uno studio dell’Università di Firenze. Siamo amareggiati dall’atteggiamento anti-scientifico della maggioranza: le proprie opinioni in questi ambiti andrebbero argomentate con i dati e non con le esperienze personali.
💸 È stata confermata anche quest’anno, con nostro disappunto, la “flat tax” sull’addizionale comunale all’IRPEF, che risulta iniqua perché fa risparmiare chi ha un alto reddito. Invece di avere più aliquote, cioè un sistema progressivo a scaglioni, ce ne è solo una (flat) che ha fatto aumentare le tasse a chi aveva un reddito tra i 13.000 e i 90.000 euro nel 2021, e le ha fatte abbassare a chi aveva un reddito superiore ai 90.000 nel 2021. Quanto pagherai in più? Scoprilo con il nostro calcolatore
🔥 L’Assessore al Bilancio ha promesso forme di agevolazione per i cittadini che usufruiscono del teleriscaldamento e che hanno visto ingenti aumenti nelle bollette. Il problema è che vengono inseriti dei minimi ISEE, che non erano stati citati durante la Consiglio.
⚡ All’unanimità il Consiglio ha scelto di avviare i lavori per la costituzione di una comunità energetica rinnovabile (CER) comunale. Presto partirà una campagna informativa che spiegherà come poter aderire in modo semplice.
Le altre storie
A Mariano nuove case. Alcune settimane fa è stata approvata una nuova urbanizzazione (privata) a Mariano: nella zona di via Pascolo sorgeranno nuovi edifici residenziali e una strada.
Parcheggi per disabili a Sforzatica. Nelle ultime settimane alcuni cittadini ci hanno segnalato che lungo via Santa Maria, dove si trovano le scuole elementari e l’asilo della frazione, non è presente nessun parcheggio riservato a persone con disabilità. Abbiamo scritto al Sindaco.
“Nuovo“ casello. I lavori del casello autostradale di Dalmine partiranno a maggio e si chiuderanno a fine 2024. Abbiamo chiesto all’assessore quale sarà l'impatto sulla viabilità locale e sulla frazione di Guzzanica. Se ne discuterà nel prossimo Consiglio Comunale.
Salute riproduttiva. Abbiamo presentato una documento per tutelare la salute riproduttiva di ogni persona, soprattutto delle donne. Difendere i diritti di tutte e tutti dovrebbe essere tra i doveri di una buona Amministrazione. Se ne discuterà nel prossimo Consiglio Comunale.
Ci vediamo fra un mese!