Gas, luce, lavori pubblici e altre cose successe a Dalmine
La newsletter mensile di Nostra Dalmine è tornata
Ciao! Benvenuto/a nella newsletter mensile di Nostra Dalmine: arriva ogni prima domenica del mese e racconta tutto quello che è successo a Dalmine nel mese precedente. Se sei nuovo/a, puoi iscriverti qui:
Le ultime importanti novità
Caro gas e luce. Nel Consiglio Comunale dell’11 ottobre, è stato approvato all’unanimità il nostro documento sul caro gas ed energia. Prevede di istituire un piano per il risparmio energetico del comune; di sostenere le famiglie, valutando dei “bonus energia”; di continuare a promuovere le comunità energetiche locali.
Piscine comunali. Abbiamo chiesto al Sindaco le ultime novità riguardanti la gestione delle piscine comunali. L'Amministrazione sta facendo degli incontri con Onda Blu per prorogare il contratto fino a fine stagione, così da garantire il servizio e l'obiettivo è recuperare il debito di Onda Blu, attraverso un pagamento di 4 mila euro al mese. L'Amministrazione sta inoltre incontrando alcune società per trovare il nuovo gestore. I lavori di ristrutturazione verranno pagati grazie ai 2 milioni di euro di fondi europei del PNRR e si punta ad iniziarli in primavera, per poi spostarsi sulla piscina interna durante l'estate.
Bergamo-Treviglio. Regione Lombardia, a fine luglio, ha dato l'autorizzazione per aprire il bando per la realizzazione dell'autostrada. L'opera, inutile per la nostra provincia, verrà finanziata con ben 146 milioni di euro pubblici.
Biciplan. Il Consiglio Comunale ha approvato il Biciplan, una serie di documenti che regolano la mobilità ciclabile a Dalmine. Come Nostra Dalmine pensiamo sia un grande passo per la nostra città, anche se poi, nei dettagli, ci sono alcune criticità.
Cosa sta succedendo con i lavori pubblici
Piazza Caduti. L’assessore Simoncelli ha affermato che i lavori di restauro delle Vasche sarebbero dovuti finire definitivamente a luglio. Tuttavia in corso d’opera si è optato per passare da un intervento sostitutivo degli impianti sotterranei di distribuzione dell’acqua ad uno conservativo. Questo, insieme alla crisi delle materie prime, ha allungato la previsione: la piazza tornerà (finalmente) fruibile a novembre, 10 mesi dopo l'approvazione del progetto finale.
Viabilità a Sforzatica. Alcune vie di Sforzatica negli ultimi mesi sono state interessate da parecchi lavori, soprattutto via Capitano Sora. I lavori sono stati molto caotici: per settimane la strada ha visto coesistere pericolosamente mezzi di lavoro e mezzi privati ed è rimasta priva di segnaletica orizzontale (compresi i dossi). Secondo l'Assessore però è filato tutto liscio, non ci sono stati intoppi durante i lavori e non si è creato nessun tipo di disagio per la cittadinanza. Abbiamo quindi chiesto i documenti ufficiali: non è stata elevata alcuna contestazione su via Capitano Sora, invece è stata fatta una multa per il mancato rispetto delle norme del cantiere in via Don Minzoni.
Ristrutturazione Ex Cral. A fine settembre sono iniziati i lavori di ristrutturazione dell’edificio noto come Ex Cral, che diventerà la nuova sede della Polizia Locale e di alcuni uffici comunali. Il recupero dell’edificio costerà 2 milioni e 250 mila euro e i lavori dureranno 14 mesi.
Nostra Dalmine non si ferma
A settembre abbiamo organizzato il primo Swap Party a Dalmine, un evento per scambiarsi quegli oggetti che non si usano più, e la super partecipata serata informativa sulle elezioni nazionali.
Se questa newsletter ti piace e la trovi utile, inoltrala a una persona a cui pensi possa interessare. Ci sentiamo fra un mese.