Il Vicesindaco Iodice è stato rimosso dal Sindaco
E poi: autostrada Bergamo-Treviglio, caccia nel Brembo e le altre cose successe a novembre a Dalmine.
-189 giorni alle elezioni comunali
Ciao! Ecco la newsletter mensile di Nostra Dalmine: arriva ogni prima domenica del mese e racconta tutto quello che è successo a Dalmine nel mese precedente. Prima volta? Iscriviti qui:
Il Vicesindaco Gianluca Iodice è stato rimosso dal Sindaco in seguito al suo passaggio a Fratelli d’Italia e alle richieste della segreteria provinciale del suo ex partito, Forza Italia. Questi giochini dei partiti tengono in scacco l’amministrazione di Dalmine e portano vergogna alla nostra città.
Leggi: Cosa sta succedendo a Dalmine con il Vicesindaco e la Giunta Comunale
Durante il Consiglio Comunale del 21 novembre abbiamo espresso biasimo per le scelte del Sindaco, certi ancora una volta di aver scelto la strada migliore: quella di una lista civica lontana da queste logiche di partito, libera a livello territoriale di esprimersi su tutte le questioni senza vincoli; fatta di persone del territorio per il territorio, senza ambizioni politiche ma con la sola intenzione di migliorare la città che ci circonda.
L’ultimo Consiglio Comunale
Martedì 21 novembre 2023 si è svolto un nuovo Consiglio Comunale a Dalmine. Ecco cosa è successo.
1️⃣ Autostrada Bergamo-Treviglio. Siamo da sempre contrari alla nuova Autostrada ma siamo consapevoli che - se l’iter deve partire - è bene che Dalmine chieda di tutelare al massimo il proprio territorio e la propria mobilità. L’Assessore Carnevali ha accolto tutte le nostre osservazioni, che sono state portate sul tavolo con Autostrade Bergamasche durante il confronto sulla progettazione dell’opera.
Leggi: Le proposte di Nostra Dalmine per mitigare l'autostrada Bergamo-Treviglio
2️⃣ Lavori alle vasche. Le vasche sono state di nuove chiuse qualche settimana fa, nonostante l'inaugurazione in grande stile. L'Assessore ci ha risposto che il collaudo non è ancora definitivo e che quindi le tempistiche per questi ulteriori interventi tecnici sugli impianti elettrici e meccanici e sulle finiture sono regolari.
Leggi: Gli infiniti lavori alle vasche di Dalmine
3️⃣ Caccia nel Parco del Brembo. Alcuni cacciatori non avrebbero rispettato le distanze di sicurezza e sarebbero entrati impropriamente in proprietà private.
L’Assessore Carnevali ci ha risposto che le segnalazioni sono state molto poche e quindi l’Amministrazione non ritiene si tratti di un’emergenza e non può aumentare la presenza di Polizia Locale nella zona.
Ribadendo la nostra contrarietà all’attività venatoria nel PLIS, invitiamo tutti a segnalare alle forze dell’ordine ogni possibile situazione pericolosa.
Stiamo lavorando per la costruzione di un programma che si ponga l'obiettivo di affrontare le sfide più importanti per la Dalmine del futuro. Se vuoi essere parte del progetto e aiutarci a cambiare Dalmine, rispondi semplicemente a questa mail.
Ci leggiamo fra un mese!